Spread the love

PREMESSA

In fondo a questa sezione potete trovare le info sui nostri cani, presenti presso l’allevamento Buongiorno Vita by Valtenesis. Sono suddivisi per RAZZA (con pedigree ENCI) o tipologia (HYBRID DOGS o SIMIL).

Questa premessa serve per consapevolizzare il futuro proprietario sull’acquisto di un cucciolo.

UN CUCCIOLO!

Un nuovo membro della famiglia che avrà le sue esigenze, ma che porterà felicità e amore senza chiedere molto in cambio.

Il cane! Un amico fedele che vi terrà tanta compagnia per molto tempo. Che non vi farà mai sentire soli o mal accettati, che non vi giudicherà o pretenderà senza dare.

RAZZA PURA O SIMIL

Qualsiasi cane può essere definito razza pura 100% solo se ha il pedigree ENCI! Quest’ultimo definisce appunto l’appartenenza dal punto di vista genotipico, oltre che fenotipico, a tale “Razza”.

Partiamo dal presupposto che in primis siamo amanti degli animali e dei cani e non estremisti della razza pura… nel caso del nostro allevamento il 90% dei nostri cani sono dotati di tale certificato. Questo è per poter dare della garanzie in più al cliente. E’ anche un modo per avere una cronologia scritta di tutte le caratteristiche genealogiche del cane.

Per l’altro restate 10% si tratta di qualche soggetto da compagnia che presto sarà registrato come BARBONE ITALIANO (pluricolore) o di figli/nipoti di cani che che ormai alleviamo da più generazioni ma che per qualche motivo uno dei loro avi non aveva o ha perso la possibilità di avere il pedigree. Trattasi comunque di cani con probabilità di patologie di basso rischio. Questi cuccioli vengono ceduti come SIMIL RAZZA, hanno un prezzo più contenuto (per molti più accessibile). Anche se fenotipicamente bellissimi e appartenenti alla loro topologia, non possono essere definiti razza pura per legge.

Di recente introduzione, sulla spinta dell’esperienza anglosassone, ci sono poi gli HYBRID DOGS, ossia gli incroci, che nascono da soggetti razza pura: Cockapoo e Maltipoo i più diffusi.

LA SALUTE

A proposito della salute è chiaro che più un cane è selezionato, ed i suoi avi sono recensiti tramite il pedigree, meno è la probabilità che questo cane possa essere malato o avere difetti. E’ anche vero che, trattandosi di animali, il pedigree ENCI non è un certificato di buona salute del cane. Questo significa che anche da una genealogia blasonata e super controllata può malauguratamente nascere un cane con problemi. Fortunatamente in genere si tratta di problemi di lieve entità, essendoci comunque un minimo di selezione in senso migliorativo.

PRE E POST VENDITA

Per qualsiasi problema, dubbio, consulenza, perplessità un buon allevatore segue sempre il cucciolo ed i nuovi proprietari nella crescita dello stesso ed anche in età adulta. E ne risponde in solido in caso di problematiche di salute che possono ritenerlo responsabile. Questa è una delle differenze fra l’acquistare un cane da un privato o da una persona professionista.

In un allevamento autorizzato e monitorato regolarmente dagli organi competenti, è certa l’origine della nascita del cucciolo. In parole semplici è sicura l’origine italiana, se i genitori hanno il pedigree ENCI ed il DNA depositato c’è una sicurezza in più.

E’ altresì vero che nessun allevatore può garantire, perchè in caso contrario sosterebbe il falso, che un cucciolo non si possa mai ammalare nella sua vita o che in età adulta possa passare tutti i controlli di salute e bellezza necessari per diventare un soggetto da Riproduzione Selezionata (e non) o addirittura un campione in EXPO.

PSICOLOGIA

Oltre a ciò un allevatore con esperienza può valutare la tipologia di cane ed il soggetto più adatto in base alle esigenze della famiglia (consideriamo famiglia anche un single più il Cane) oppure capire se la persona destinataria non è psicologicamente pronta in quel momento per prendersi cura di un cucciolo.

Se questa difficoltà da parte dell’acquirente non viene percepita prima, è cura dell’allevatore aiutarlo. L’obiettivo è suggerirgli la strada migliore per educare e gestire tale cucciolo. Nel caso il proprietario rinunci al cucciolo, siamo disposti a riprenderlo indietro. In questo caso verrà applicata una penale per la restituzione per problemi di gestione da parte del nuovo proprietario.

Siamo contro l’abbandono! In qualsiasi momento un proprietario non possa più tenere un cane allevato da noi, provvediamo ad attivarci a trovargli una nuova famiglia tramite associazione competente.